lunedì 27 febbraio 2012

Il Sole Minaccia L'Inghilterra...

Le tempeste solari rappresentano una minaccia anche per il Regno Unito.
Il Documento firmato dal Parlamento Britannico titolato "Minaccia e Sviluppo del Campo Elettromagnetico"
del Comitato della Difesa del Parlamento Britannico parla chiaro,la minaccia di questo fenomeno naturale è da paragonarsi alle minacce di Personaggi e Organizzazioni non Nazionali,(terroristiche) per il nostro paese.
Il testo datato settembre 2011 parla dell'utilizzo di veicoli militari che sono in grado di resistere al campo magnetico e contemporanemente vengono forniti di derrate alimentari e acqua punti nevralgici del Regno Unito,con lo scopo di garantire i servizi pubblici principali.
Nello stesso tempo c'è la necessità di informare la popolazione sui rischi e sulle misure d'emergenza che vanno prese in caso di tempesta solare. Secondo il documento servono riserve di acqua e cibo per almeno un mese.
Queste misure servono a prevenire e limitare i danni che si avrebbero dovuti a disordini e panico creati dalla mancanza prolungata di corrente elettrica e comunicazioni.
Il disastro atomico di Fukushima ha sensibilizzato le alte cariche dello stato britannico sull'attuazione di un piano di evaquazione Nazionale,e sui rischi dovuti all'assenza di elettricità prolungata per mesi.
Per questo le centrali atomiche verranno dotate di riserve di diesel per tre mesi,in modo da assicurarne il funzionamento anche in caso di emergenza prolungata.
Il documento segnala anche il rischio che qualcosa del genere possa realmente accadere è circa dell'1%,e aggiunge anche che un rischio così basso non deve metterci al riparo dalle conseguenze catastrofiche che avrebbe anche appunto solo per l'1% delle possibilità che avvenga un simile avvenimento devono essere sufficentemente prese in considerazione le misure di emergenza necessarie...
Fonte e foto:
http://actualidad.rt.com/actualidad/sociedad/issue_36625.html
http://ilblogdistilidivita.myblog.it/tag/tempeste%20solari
http://www.corriere.it/scienze_e_tecnologie/11_giugno_21/caprara-reti-elettriche_61783d58-9bd6-11e0-b47c-4c6664789138.shtml

Nessun commento:

Posta un commento