lunedì 13 febbraio 2012

Promesse e oscurità di Monti....alla "B.".....

Alcune delle domande che farei a Monti sarebbero:
era lei a scrivere i discorsi di B.?
o è B a scrivere i suoi?
o ancora c'è qualcuno che vi scrive i discorsi a tutti?
tutti uguali..?!
sarà mica un programma algoritmico..?
o un Diktat della banca mondiale?
o di qualche altra Organizzazione Privata?
che ne so....Bildemberg...Trilaterale?
 Monti sembra quello che 'vorrebbe' essere in politica quasi per caso,
in questa intervista dell'8 gennaio 2012 è molto bravo a politicizzare i temi affrontati da Fazio,
ma vediamo nel dettaglio quel poco che ha detto di chiaro.





 La sua citazione finale rispecchia lo stile di tutta l'intervista 'a che tempo che fa'...
e cita,appunto,"Alan Greenspan" presidente della Federal Reserve o 'famosa Banca Centrale Americana'per dirla "alla Monti".(BCE??BCA ...FED?
tutti sanno che sono la stessa cosa,non fa differenza,chi vuol capire capisca....)
Il quale presidente dice ad una 'audizione al senato americano' rispondendo ad un senatore che gli fece i complimente per essere stato particolarmente chiaro...:
 "mi rendo conto di essere stato particolarmente Oscuro".
...no comment.....una battutona!
Ma promettere non costa niente ,e questo lo sanno tutti i 'bravi' politici,
e quando i giornalisti veri sono espulsi dalla TV chi rimane permette che venga detta qualsiasi
cosa senza un vero contradittorio e senza domande vere.
E così tra il dire e il fare c'è di mezzo Monti ,e diventa un dato di fatto che non è tra le priorità di questo premier,essere coerente.
Ma vorrei quì analizzare quasi integralmente il Monti da Fazio:
a parte il buonismo che attornia Fazio da sempre(per questo è ancora lì),sempre politicamente corretto e sopratutto quando si tratta di fare le domande più comode possibile,magari fornendo già la risposta,Fazio è il numero uno.
Simpaticamente,tra le righe,nella domanda stessa inserisce la "possibile" risposta perfettamente in linea col Frame dominante
...tipo incomincia con:
 "la 'sua' manovra ha messo in sicurezza l'italia?
 o presumibilmete ce ne sarà un'altra?
cosa vuoi che risponda Monti:...niente,infatti...
 oppure"il suo ottimismo da dove arriva? (da Bruxel....)
"o un'altra domanda scomoda e impertinente, recita:
se lei 'di suo' potesse fare,quello che vuole..cosa farebbe?
tipo :privatizzerebbe la RAI?
e qui il buon Mario si sente investito di quel ruolo di salvatore della patria e della RAI,
dov'è ospite,e non si può fare sfuggire l'occasione fornita dal conduttore e facendo una sviolinata degna del B. migliore...però sobrio,senza viagra e barzellette sconce(sulle minorenni),dice che:
 "deve fare passi avanti anche la RAI"(passi avanti va bene per qualsiasi cosa..nessuno sa di cosa si tratta,però suona bene)e bla bla bla e chiude con :
"mi dia ancora qualche settimana e lei vedrà!!"
....quasi minaccioso,autoritario,alla faccia della "leadership neoliberista della Thatcher&Reagan
che criticherà più avanti nell'ospitata.
(nel frattempo vorrei ricordarvi che le settimane passano,ma alla RAI non si vede un bel niente di nuovo,nessun passo avanti....sarà la neve ....)
e siccome il pubblico catatonico dello studio di Fazio non fa una piega all'affermazione di Monti,ci pensa 'Faziosini':"che aggiunge
"a questo punto si è sentito un boato attorno a noi"
che chiaramente nessuno a sentito,però fa scena...e poi applausi...e poi...domandona con risposta su un piatto d'argento,come si dice in gergo,di un qualsiasi pranzo al gruppo Bildemberg,come direi io,un piatto inserito nella domanda..
"qualche giorno fa il direttore del fondo monetario ha detto che è improbabile che l'euro abbia vita breve...bla bla bla...ma l'euro arriverà a finire il 2012"..bla bla bla...???
Monti non risponde alla damandona,ma si limita e commentare le parole del direttore,'suo',e del fondo monetario,chiedendo con Fazio cosa voleva sentirsi dire?
e Fazio'lini' è contento..scodinzola un pò....poi Monti rassicura tutti dicendo che l'euro non è in crisi(la negazione dell'evidenza mi ricorda qualcuno),che sono i "pigs" il problema,
che però non sarebbero un problema,e che è il debito il problema,che però non è un problema,
(anche qui ce lo hanno già detto),ma che il problema è che l'europa non è cosi europa come la si vorrebbe,(insomma la colpa è dell'europa,tanto per cambiare,prima era dell'euro adesso è della EU...forse non hai letto bene il discorso sul leggìo elettronico,Mario...)o meglio,sempre parole sue: "ci sono degli squilibri asimmetrici e i buoni pagano anche per i cattivi..."
e "l'italia è in una posizione difficile ma incoraggiante"...
(chi lo capisce è bravo...anzi no..è B....)e che la colpa è del governo precedente.
(è la prima volta che lo sento dire..giuro...)
anche se lui parla del "decennio precedente"(e questo lo sapevamo tutti..aggiungerei una bella risata..visto che il sig.Monti era membro del comitato di controllo del debito nel lontano 1988-1989(Comitato Spaventa"),ma questo 'Faziosini' non lo sa....sa tutto,è preparato come gli dice il Premier,ma solo sulle cose che non danno fastidio.
Bisogna ammettere che c'è un momento di lucidità da parte di Fazio(come l'alcolizzato ha qualche minuto che si rende conto di non essere "sobrio"..e ragiona..),il nostro conduttore 'preferito' dice la parole testuali "le banche devono restituire quello che ci spetta"
..così..quasi dal niente ...guardandosi un pò in giro...
e infatti Monti sobbalza dalla poltrona,se ne vede solo l'ombra della spalla nel video(15'min01"sec)
,ma Fazio,quando viene inquadrato,sembra parlare da solo,o con il pubblico,infatti dopo aggiunge la 'domanda' che mancava...che tutti vorrebbero fare:
"questa è una crisi di sistema?"......aaa Fazio... ma dai...ma vedi de andà a ...secondo te?
...qualunque barista di Cortina o taxista o farmacista ti avrebbe dato la stessa risposta e Monti non si smentisce e si dilunga nel politichese...banchese...professorese...bocconiese.....etc..etc.
dando la colpa ai comunisti(scherzo,ma neanche tanto) o qualcosa così...;)...e parlando del passato dice anche:
 "chi gestiva la finanza è stato troppo riverito dalla politica"(noooo...adesso... no...infatti lui è li perchè è bravo...).
poi il professore dice che "il sistema bancario italiano è considerato tra quelli più stabili"...ahahhahaa..scusate..questa è la più grossa della serata...
questa intervista è del 8 gennaio e questo articolo descrive chiaramente l'andamento delle azioni in borsa dell'Unicredit che perde il 63% del suo valore nei giorni che vanno dall'6 gennaio all'11....quindi anche le parole di Monti non salvano le banche di B,ma grande lo stesso prof!!
ci hai provato a salvare il tuo amico B.!!!! ma sopratutto grande Fazio,che non smentisce mai niente e nessuno,e lascia passare qualsiasi cosa...anche gli autogol più clamorosi..).infatti dopo,quasi costretti,e fra i denti, 'ammettono' che solo per Unicredit c'è qualche problemino in borsa (e 'non'solo),ma dice Mario, che è colpa degli aumenti di capitale...da quando un'aumento di capitale fa diminuire il valore in borsa?
questo lo sa solo lui e Fazio e B (B.lo sa sicuro è la sua Unicredit...o di Pier Silvio...o Marina..)
Poi un pò di allenamento a leccare i pavimenti dove passa il sig.Monti in Europa,
il quale,senza sapere niente dell'italia,evidentemente,dichiara di essere vicino al governo precedente,non sapendo appunto,che solo queste poche parole gli hanno fatto perdere qualche milione di simpatie(visto che di consensi non si può parlare..non è stato eletto da nessuno)
ma lui sembra vivere a Bruxelles,non si preoccupa,si parla di Tassazione degli spostamenti di capitali in borsa(tobin tax) e Monti dice chiaramente che non la farà MAI!!!e qui non ha dubbi...
è chiaro,forse contro se stesso,e il suo desiderio di oscurità,ma chiaro!
Poi si parla di svizzera....non chiaramente...per arrivare al lavoro,alla Fornero e all'articolo 18.
questo è chiaro che lo vuole cancellare e che niente deve essere tabù e questo lo sapevamo anche dal precedente governo:(
Concludendo:
avremo"opportunità di lavoro per i giovani,di lavoro non precario!"
(quello dei posti di lavoro fissi e monotoni,di pochi giorni fa,era il suo Mister Hyde???)?e finisce"sulla possibilità di creare veri e durevoli posti di lavoro"...vedi video a lato per favore.
Segue con: "la ricchezza è un valore"
,non da demonizzare.".
uuuhhh...c'è chi vuole demonizzare la ricchezza....un sacco di parole,parole,parole...
"gli italiani ricchi sono imbarazzati"...
pochi secondi prima diceva che l'italia è
 "un paese ricco ed esibizionista,cioè che c'è molta ricchezza esibita"...
"lotta senza quartiere  all'evasione"
 a Cortina aggiungerei ...poi Faziosini chiede sull'aumento dell'iva? e Monti non risponde, chiaramente,dice che le sue tasse non vanno a danno dei "soliti noti",la benzina e l'iva chi le paga?
solo i ricchi secondo Monti,le risposte e le promesse erano anche:" vedrete nelle prossime settimane,manovre volte a far crescere l'economia italiana."
(operazioni di polizia,guardia di finanza,emergenze,esercito in val di Susa...fanno crescere il PIL).."creare spazi per la concorrenza e per il merito.
"disarmare i privilegi delle categorie"(e qui l'hai sparata ancora grossa....)
non ti crede già più nessuno,ma lui continua e vuole prendere(perdere) simpatie e dice che,riassumo:
..ha sempre più rispetto per questa classe politica.. e prova un pò di pena per loro, perchè il popolo non ha più rispetto dei politici...e qui caro Faziosini bastava fare la seconda domanda e cioè:
Perchè??
perchè secondo lei professor Monti gli italiani non hanno rispetto di questa classe politica?
e non "Faziosamente" dire che i politici ci hanno trattato male e quindi noi trattiamo male loro?!...incomprensibile umorismo,misto masochismo 'Fazioso'...
e poi si chiude in bellezza "io sono molto orgoglioso dei miei ministri"!
(grandissimo Monti!!!! due giorni dopo si dimetterà Malinconico per farsi processare!!!!!!
Ma il 'nostro' Super Mario non ne vuol proprio sapere di stare zitto e nonstante a suo dire è in politica perchè è stato chiamato,non per sua volontà,va molto volentieri davanti alle telecamere
(forse sarà perchè lo chiamano pure lì.)ospitate in TV a regalarci le sue perle Neoliberali,e passando di recente dagli studi di Gad Lerner dice quello che neanche B dopo il trapianto,bandanato, riuscì mai a dire...sentite qua:
ha dell'incredibile..controllate se non credete questo di qui sotto è un'estratto,ma io incredulo sono andato a vedere la versione integrale ed è così,purtroppo..(su You Tube la puntata integrale dove c'è pure un 'taglio' quando Monti dichiara che Tremonti,insieme a Francia e Germania e rispettivi ministri, hanno chiuso un'occhio su irregolarità dei bilanci di queste due nazioni verso l'Europa,ma questa è un'altra storia...)
....parole di super Mario a 'l'infedele':
"Oggi secondo me,stiamo assistendo,non è un paradosso,"(sorrisino contenuto e sarcastico)
" al Grande Successo dell'Euro....e qual'è la manifestazione più concreta del grande successo dell'Euro??"
(dai siamo tutti curiosi Super Mario dillo!!!dai dillo!!!!)
" La Grecia!"
(noooooooooooooooooo!!!!!L'ha detto!!!la detto davveroooooo!!!nnnooooooo!!)(scusate...)
E dopo siega pure il perchè...lascio a voi il piacere di non capire nulla del suo politichese,bocconiese. Super Mario è proprio vero,si sente così chiara la tua provenienza dalle scuole Neoconservatrici che non ce la fai a trattenere il tuo godimento a far pagare al popolo le speculazioni delle banche,Grecia,Italia per te è uguale,tu sei come una Corporation,non ha patria,ne responsabilità,ne sentimenti,rispondi solo al Mercato tuo unico Dio e si sente che sei anche molto vicino al governo che lo ha preceduto.. ne ha pure ereditato la incapacità di capire quando è meglio tacere.

Nessun commento:

Posta un commento