mercoledì 7 marzo 2012

Meglio un giorno da leone che 100 da pecorella....

è stato scritto davvero tanto sul movimento NO TAV,sopratutto in questo periodo,forse anche un pò per distogliere l'attenzione degli italiani da problemi molto più gravi del bel paese.
Sono state dette molte bugie e poche verità,sopratutto dagli organi d'informazione televisiva.
Per contro,molti Blog e molti siti internet,molti giornali online hanno sostenuto con motivazioni più che plausibili e un'infinità di dati le ragioni per cui il TAV è un'opera inutile e costosa.
Io vorrei solo far ragionare un pò i miei lettori sull'utilità di un treno merci ad alta velocità.
è così necessario costruire una ferrovia con 50km di tunnel per trasportare merci?
semplicemente parlando,da uomo della strada,quante e quali ditte possono usufruire di un servizio ad alta velocità per le merci,quando la stessa tratta è già copertà da un treno,che tra l'altro viaggia sempre a mezzo caricoanche se meno costoso?
e se esistono ditte che esporterebbero di più con l'alta velocità,qual'è esattamente il loro guadagno?
e sopratutto,se esistono e se lo vogliono,perchè dovrebbe pagare il popolo italiano per loro?
22miliardi di euro sono un'investimento così grande,ma quali introiti porterebbe allo stato?
e visto che per concludere l'opera è stimato un tempo di almeno 17 anni...quali garanzie si hanno sulla necessità di far viaggiare una mozzarella o una scatoletta di tonno da Torino a Lione in poche ore? cioè come possiamo sapere se fra 17 anni servirà ancora un'alta velocità per merci?
visto che in tutta Europa sta crescendo sempre di più la consapevolezza e la richiesta di merci a km 0,che utilità ha un'opera del genere? Qualsiasi supermercato della Comunità Europea punta sempre di più su prodotti BIO,che nella maggioranza dei casi ottengono il marchio anche solo per una questione di "meno"km,rispetto a prodotti che arrivano da più lontano,quindi mi chiedo che senso ha mandare delle zucchine a Parigi se poi i Parigini non le comprano perchè provenienti da posti lontani? Visto che per essere concorenziali si devono abbassare i prezzi,quanto verrebbe a costare far viaggiare le merci in questo treno? Non è che per caso una volta finita l'opera ci si rende conto che non è sostenibile neppure dal mercato? L'alta velocità è sicuramente un buon servizio,ma è anche molto più cara dei vecchi treni un pò più lenti,chiunque lo può constatare viaggiando col freccia rossa e rapportando il prezzo del biglietto con un "locale" o "interregionale" normale...? avete mai sentito parlare di un'alta velcità merci realizzata in un'altro paese??
il Giappone che è lo stato al mondo con più treni ad alta velocità perche non li usa per le merci,ma solo per i passeggeri?? date voi una risposta a queste domande e poi riflettete sull'utilità di questa Grande Opera...
per concludere vorrei spendere due parole anche per il ragazzo,Marco Bruno,che tra l'altro si è scusato pubblicamente a Servizio pubblico. Vorrei solo dire che si deve obbligatoriamente parlare del contesto in cui è avvenuto il dialogo fra i due,e cioè in una valle che in questi giorni sembra molto di più un campo di battaglia,con morti e feriti,sopratutto tra i manifestanti...dopo che la polizia viola il diritto di manifestare da parte dei moltissimi residenti che si vedono espropriare i propri terreni,con la violenza...voi come reagireste??
Quale sarebbe la reazione del cittadino comune a cui viene tolta la terra per costruirci un treno merci con un'impatto ambientale devastante..?? Dopo mesi di manganellate può essere considerata un'offesa dare della pecorella al manganellatore???
perchè non si parla del fatto più importante e cioè che quando la polizia è in tenute antisommossa non è in nessun modo riconoscibile?? perchè non hanno un numero identificativo,che ne so,sul casco???
Perchè possono usare gas che sono vietati dalle leggi internazionali??
Ma sopratutto perchè i Carabinieri possono insultare i NOTAV???
perchè i Carabinieri possono anche picchiare i NOTAV????Guarda com'è andata a finire.............

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