mercoledì 9 maggio 2012

Reddito di cittadinanza per la Svizzera.


Poche settimane fa è iniziata la raccolta firme per un referendum propositivo che inserisca il reddito minimo di cittadinanza anche nella Confederazione Elvetica.
Va detto che questa esigenza viene ritenuta secondaria da molti,nel senso che la svizzera ha già un buonissimo sistema di sussidi per i meno abbienti...come un reddito di disoccupazione garantito anche ai cittadini NON svizzeri,ma che risiedono nella Confederazione da almeno due anni,ed hanno avuto alle loro spalle almeno 12 mesi di lavoro effettivo.



Secondo i promotori dell'Iniziativa popolare c'è l'esigenza di inserire un reddito minimo per i cittadini Svizzeri,che in alcuni casi si possono trovare allo scoperto,cioè senza un reddito fisso,ad esempio nel caso in cui perdano il lavoro per impossibilità fisiche(invalidità permanenti) o mentali(depressione e burnout),o in ogni caso non possano lavorare e neanche fare domanda di disoccupazione,questo strumento di sussidio andrebbe a garantire comunque un reddito minimo di sussistenza.
In poche parole oltre agli strumenti di sussistenza già esistenti secondo per i promotori va inserito un reddito di cittadinanza indipendentemente da età e condizioni ed accessibile a tutti i cittadini Svizzeri,in modo da garantire l'accesso alla vita Pubblica a tutti,appunto...cioè un diritto ad un reddito minimo per tutti i cittadini Svizzeri.
Secondo il Comitè che sta raccogliendo le firme,per poi passare alla votazione popolare,il reddito si dovrebbe aggirare sui 2500 Franchi Svizzeri (circa 2100 Euro al cambio di oggi 9 maggio 2012).
Initiativ Comitè
Legge popolare

p.s.pronto a scommetter che questa notizia non apparirà su nessun quotidiano o telegiornale Italiano.....

Nessun commento:

Posta un commento