mercoledì 6 marzo 2013

Hugo Rafael Chàvez Frìas

Nasce a Sabaneta 28 luglio del 1954 muore il 5 marzo 2013.
Presidente del Venezuela dal 1999,socialista e nazionalista,sempre critico al sitema Neoliberista statounitense,e alla politica imperialista degli Stati Uniti di America.



Sempre schierato in difesa delle classi più povere del suo paese,i suoi punti fermi erano la sanità pubblica,la scuola pubblica e il diritto ad una vita dignitosa anche per i meno abbienti.





Chavez nasce da un familia di nativi americani e perpetua per tutta la sua lunga cariera la difesa dei nativi dagli "Janky"(conquistatori Nord Americani).
Grande amico di Fidel Castro e sostenitore delle alleanze interne latino americane.
Di fede cattolica aveva piena consapevolezza di ciò che avevano dovuto subire le popolazioni indigene sud americane all'epoca dei "conquistadores":

« I rapporti con la Chiesa sono buoni: c'è qualche vescovo che mi critica, è vero, ma mi piacerebbe andare a trovare il Papa. Vogliamo vivere nel messaggio di Cristo, io sono cristiano e credo che dobbiamo tutti essere come grandi fratelli. Noi veniamo da una grande civiltà: quando non c'era ancora New York, c'erano i  maya e gli aztechi. E la colonizzazione spagnola e portoghese ha ridotto le popolazioni del Sudamerica da 90 milioni a 4 milioni in 200 anni. 
Una cosa che ha provocato la tratta degli schiavi, così noi siamo figli dell'uno e dell'altro popolo »




Durante il colpo di stato del 2002 che vide Hugo Chavez vittima di un tentativo di ribaltare il suo governo e consegnarlo in mano a una falange armata e deviata dell'esercito Venezuelano.Questa parte di militari al soldo della CIA che per anni pagava e corrompeva membri dell'esercito Venezuelano per destabilizzare il governo di Chavez...il Golpe fallì clamorosamente quando le strade si riempirono di sostenitori del Colonnello e una parte dei sequestratori che avevano l'ordine di uccidere il presidente si rifiutò di eseguire l'assassinato...da allora Chavez dichiaro che i suoi sequestratori gli iniettarono un "veleno" conseguentemente si sviluppo il cancro contro il quale combattè gli ultimi suoi anni di vita...
In più di un'occasione il "Colonnello" dichiarò di essere vittima di attentati e intimidazioni da parte del governo statounitense....



Qui un breve video dove parla della crisi del medio oriente e di chi guadagna con queste metodologie...

Hasta la proxima hermano!!
Suerte por tu ultimo viaje....


Nessun commento:

Posta un commento