venerdì 2 marzo 2012

Gli F35 saranno più cari del previsto....

Il presidente del Director Operational Test and Evaluation del Pentagono(Michael Gilmore) attraverso il sito internet dell'organizzazione  Project on Governament Oversight(POGO)
pubblica un documento confidenziale dove ammette che le molte imperfezioni sia di progettazione che di disegno imporranno un ritardo nelle consegne degli F35 e un'incremento dei costi...(come avevo già detto in questo post il prezzo dei caccia NON è fissato in nessun modo,si parte da una cifra e si può solo salire..)..infatti i primi esemplari consegnati alle Forze Armate Americane per essere testati,
hanno rilevato problemi di svariato genere,e non hanno superato i test previsti......
 necessita,infatti, ridisegnare alcune parti importanti degli aerei per rimediare a difetti struturali.
Una delle principali debolezze del progetto e del disegno,appunto, sta nel serbatoio per il combustibile
che non è ben pressurizzato,ne conforme alle norme di sicurezza contro la possibilità di esplosione,recita il documento...
Anche la parte posteriore di questi modelli F35a e F35b ha un grave difetto nelle sue "alette posteriori" che durante i test si riscaldano eccessivamente perdendo il rivestimento e a volte distruggendosi completamente.
Queste alette così come il timone direzionale sottoposte a stress in manovre vengono caricate troppo di peso.(segue il documento ufficioso)
Ci sono anche gravi imprecisioni nel sistema di combattimento della cabina di comando quando si interviene sui visori notturni,tanto da non permettere attacchi di questo tipo,per il momento.
Ultimo,ma non meno importante,ci sono molte problematiche che fanno si che questo aereo difficilmente possa atterrare in una portaerei,sempre che non si ritocchi il disegno di alcune parti,stabilizzatrici del volo.
Chiaramente per il pentagono questi sono problemi che fanno parte della Routine e verranno risolti con modifiche nei prossimi mesi.
Il costo totale del progetto secondo gli Stati Uniti è di 77400 milioni di dollari,una cifra colossale.....
che fa si che ogni aereo fin'ora prodotto costi all'incirca 411 milioni di dollari di produzione....
L'amministrazione americana ha già richiesto 244 esemplari oltre ai 186 già ricevuti in prova...

Fonti e foto:
RT.com
articolo

Nessun commento:

Posta un commento