sabato 30 giugno 2012

Nes-terrorism.

Nestlè SA indirizzo principale: 55 Avenue Nestlè,Vevey,Vaud 1800 Svizzera.
Gruppo multinazionale alimentare di origine svizzera.
Presente in 82 paesi,è classificata al 55esimo posto nella graduatoria mondiale,fattura 51 miliardi di dollari e dispone di 470 stabilimenti cui lavorano circa 230mila persone.
Nata intorno al 1860 oggi Nestlè è la maggior Società agro-alimentare del pianeta.





Oltre ad essere la principale produttrice di latte in polvere(quasi il 50% della produzione mondiale) è leader a livello mondiale per il settore del Caffè e delle acque minerali.
Detiene anche il 49% di Gesparal,la società produttrice del marchio l'Orèal cosmetici,
ha rilevato dal 1999 anche i marchi Fido,Felix,Vitto Doko e Friskies,dal 2001 anche Purina e
ha accordi commerciali a livello Mondiale con Coca Cola, insieme hanno creato aziende per la distribuzione e il controllo dei loro prodotti come Nestea,Nescafè,Beltè e altri....
Controlla anche i marchi:
CPW,Nespresso,San Pellegrino,Sorgente Panna.
Alcon Italia Farmaci e Purina Pet Care per alimentazione di animali.
In Italia controlla il 40% del mercato delle acque e anche degli erogatori di acqua purificata.
Tra gli altri:
Claudia(acque),Issima,levissima,Limpia,Lora Recoaro,Panna,
Pejo F. Alpina,San Bernardo,San Pelligrino,Tione,Vera,
Acqua Brillante,Recoaro,Beltè,Chinò,Gingerino Recoaro,
Nestea,San Bitter,Vera Mirage(aranciate,cole e simili)
Diger Selz.AfterEight,
Alemagna,Baci,Ciocoblocco,Galak,Motta,Perugina,
Quality Street,Rowntree,Smarties,Le Ore Liete,KitKat,
Lion per quello che riguarda cioccolata,biscotti,merendine.
Nescafè.Orzoro,Cappuccino,Ecco;Malto Kneipp,Nesquik,Vero Frank,Cheerios,Chocapic,Fibre 1,Fitness,Kix,Nesquik Cereali,Trio per la prima colazione.
Buitoni(pasta,fette biscottate,surgelati,) e Pezzullo (pasta)
Mare Fresco,Surgela,La Valle degli Orti surgelati.
Mio,Fruttolo,LC1 yogurt e dessert e formaggi.
Alemagna,Antica Gelateria del Corso,La Cremeria Motta gelati
Nidina e Mio latte in polvere.
Nestum,Maggi e Biutoni dadi e piatti pronti.
Comportamenti:
Non risponde a questionari indipendenti di ricerca di mercato sostenibile.
Finanzia i Partiti Statounitensi,è Membro della USCIB(United States of Council for Internacional businnes)
è membro della ICC e quindi fa parte di Organizzazione Mondiale del Commercio e dell'ONU.
Nestlè è uno dei piu grandi commercianti al mondo di cacao e perciò responsabile delle condizioni di vita di gran parte dei coltivatori di cacao nel Sud del Mondo,costretti a lavorare per salari non sufficienti neanche a garantire condizioni di vita dignitose.
In Pakistan viene denunciata dall'organizzazione per la tutela dei consumatori del Pakistan,appunto,per aver comprato latte sottocosto,e rivendere con guadagni di oltre il 200%.
In Brasile viene accusata dello stesso comportamento dal Movimento Sem Terra per la tutela dei diritti dei contadini.
Il giornale Inglese Britisch medical journal ha scoperto violazioni da parte di Nestlè sulle sue politiche di marketing per favorire la vendita di latte in polvere piuttosto che di latte materno in Togo e Bukina Faso.
Alcuni senatori Columbiani denunciano Nestlè per comportamento fraudolento,importava latte scaduto dall'Uruguay e lo rivendeva con una nuova data di confezionamento in Columbia,mettendo a rischio la salute dei consumatori.
Anche le organizazioni sindacali Columbiane hanno denunciato Nestlè anche per:
"non rispetto dei contratti di lavoro,ricatti,minacce e abusi e in un caso di responsabilità nell'omicidio di 10 attivisti sindacali."
Denunciata nelle Filippine per ricatti nei confronti di cariche dello Stato.
In Cina viene accusata di usare il lavoro di detenuti ai lavori forzati per la costruzioni di Gadget.
Earth Island Journal denuncia nestlè per l'uso di lavoro minorile nelle piantagioni di cacao in Africa occidentale,Costa Davorio,Camerun,Nigeria e Ghana e si parla di centinaia di migliaia di bambini impiegati anche in lavori pericolosi.
Alcon Laboratories è una società farmaceutica del gruppo Nestlè e viene accusata di mantenere alti i prezzi dei farmaci per la cura dell'AIDS avendo costituito un cartello dei prezzi con altre 38 ditte farmaceutiche con la precisa volontà di non abbassare i prezzi dei farmaci "vita".
In India viene accusata di tentato genocidio per aver commercializzato acqua come microbiologicamente pure,quando invece è risultato dalle analisi essere contenuti pesticidi,metalli pesanti,venne denunciata insieme a CocaCola e Pepsi per le stesse motivazioni.
Venne Multata in Inghilterra per aver scaricato illegalmente nafta nel fiume Grand Union Canal..e in altra occasione per aver superato i limiti di legge in materia di rilascio di sostanze inquinanti.
partecipa nella costruzione e programmazione di incenerimento di rifiuti.
dal '97 al '02 ha commesso 89 violazioni in materia di sicurezza e prevenzione sui luoghi di lavoro.
Accusata di politiche non etiche per la promozione del latte in polvere in Bolivia,Ghana,Costa d'Avorio,Malaysia,Messico,Russia,Taiwan,Togo.
In Italia distribuisce gratis latte in polvere agli ospedali,il che pone seri dubbi sul rispetto dei codici vigenti per la distribuzione di prodotti agli ospedali.
Pone in vendita prodotti OGM anche in cibo per bambini.
Fornisce prodotti all'esercito degli Stati Uniti,Francese e Inglese.
Nestlè ha filiali in Brasile,Argentina,Cambogia,Cina,Nigeria,Pakistan,Senegal,Egitto,Turchia,e svolge attività economiche con la Birmania,venne anche accusata di collaborare col regime razzista in Sud Africa.
Ha sedi amministrative in molti stati considerati come paradisi fiscali come Bahamas,Filippine,Hong Kong,Kenya,Indonesia,Polinesia,Myammar,Singapore e altri...

Nel 2002 in Italia è partita una campagna di boicottaggio di varie associazioni, che chiedeva ai consumatori di NON comprare Barilla,Nestlè e Uniliver come forma di pressione diretta nei confronti di Silvio Berlusconi a risolvere il proprio conflitto di interessi.La scelta è ricaduta su tali aziende perchè sono i principali clienti pubblicitari di Mediaset.
Vi ricordo che fonti UNICEF parlano di oltre un Milione di bambini morti ogni anno per colpe dirette o indirette dovute alle politiche e al marketing di vendita di latte in polvere di Nestlè.In parole semplici Nestlè promuove il latte in polvere come migliore del latte materno,"regalandolo" alle madri senza però spiegare che va usato con acqua potabile,spesso le confezioni regalate agli ospedali africani provengono da stati Europei o Cinesi e non hanno le istruzioni d'uso nella lingua giusta,ma non solo,in alcuni casi le confezioni vendute o regalate sono scadute.Semplicemente Nestlè risparmia sul costo di smaltimento dei prodotti non venduti,regalandoli e/o facendoli pagare ai governi dell'africa sud sahariana.

I dati riportati sono tratti da Altro Consumo e Consumo Critico.
Esistono poi libri anche più recenti o storici che spiegano più dettagliatamente i "perchè" e i comportamenti di Nestlè.
qui alcuni link utili:
Boycott nestlè
i misfatti di Nestlè
Comprare Informati
il lato oscuro di Nestlè
Latte in polvere omicida
bambini nei campi di cacao

Nessun commento:

Posta un commento